In questa rubrica ho voluto raccogliere una serie di schede didattiche a carattere storico, filosofico e politico, da utilizzarsi come supporto antologico per l'approfondimento di un determinato tema o argomento di studio: si tratta, com'è ovvio, di tematiche diverse e in molti casi antitetiche, come si conviene alla conoscenza e all'analisi  delle varie concezioni del mondo dell'umanità.

Con buona pace quindi del pensiero unico e dell'ideologia dominante, che dopo aver cancellato il passato vuole negarci anche il futuro: del presente, invece, non ne parliamo neanche…

Il fatto che la grande maggioranza della popolazione accetta ed è spinta ad accettare la società presente non rende questa meno irrazionale e meno riprovevole: la distinzione tra coscienza autentica e falsa coscienza, tra interesse reale e interesse immediato, conserva ancora un significato.

(…) Gli uomini debbono rendersene conto e trovare la via che porta dalla falsa coscienza alla coscienza autentica, dall'interesse immediato al loro interesse reale: essi possono far questo solamente se avvertono il bisogno di mutare il loro modo di vita, di negare il positivo, di rifiutarlo.

È precisamente questo bisogno che la società costituita si adopera a reprimere, nella misura in cui essa è capace di «distribuire dei beni» su scala sempre più ampia e di usare la conquista scientifica della natura per la conquista scientifica dell'uomo. (H. Marcuse, L'uomo a una dimensione)

Roma, 19 Marzo 2016

Antologia filosofica

Antologia filosofica

  1. Io sono una forza del PassatoNELLE PAROLE DI PASOLINI UNA TESTIMONIANZA D'AMOREPER UN MONDO SCOMPARSOdi Pier Paolo Pasolini Se il mio tempo mi vuole avversare, lo lascio fare tranquillamente. Io vengo da altri tempi, e in altri spero di andare.  (Franz Grillparzer) Io sono una forza del Passato.…
  1. L'eroe in HegelINDIVIDUI CHE CONSERVANO, INDIVIDUI CHE TRASFORMANOdi G.W.F.Hegel Proponiamo alcuni passaggi delle "Lezioni sulla filosofia della storia" in cui Hegel parla dei due tipi di individui di cui si serve l’«astuzia della ragione»: gli individui che agiscono conformandosi allo spirito del popolo e alla vita dello Stato,…
1. Controcorrente UNA CRITICA TRASVERSALE ALLA MANIPOLAZIONE DELLE COSCIENZE  MASCHERATA DA "PUBBLICA OPINIONE" di René Guénon e Pier Paolo Pasolini   (…) La grande abilità dei dirigenti democratici del mondo moderno sta nel far credere al popolo che esso si governi da sé. E il popolo si lascia persuadere volentieri,…
  1. L'opera d'arte e l'artista dell'avvenire UNA RIFLESSIONE DI RICHARD WAGNER SUL RAPPORTO FRA ARTE MODERNA E "POPOLO"di Richard Wagner L'opera d'arte dell'avvenire non nascerà né dai marci bassifondi della vostra attuale cultura,  né dai resti ripugnanti della vostra raffinata civiltà moderna, né dalle condizioni che consentono alla civiltà…
  1. Il mito della terra senza il maleLINEAMENTI DI ESCATOLOGIA MARXISTAdi Manuel Garcia Pelayo Il mito politico è un'organizzazione di immagini capaci di evocare istintivamente tutti i sentimenti che corrispondono alle diverse manifestazioni della guerra intrapresa; (…) è l'insieme del mito che conta, (…) non è quindi di alcuna utilità…