Editoriale


La gente comune cerca certezze negli occhi degli altri e chiama questo fiducia in se stessi:
il guerriero cerca di essere impeccabile ai suoi propri occhi
e chiama questo umiltà. (Don Juan)
(Audio)

 

In questo sito sono raccolti gli scritti, le opere e le testimonianze di un’intera vita: vi sono riuniti lavori ed esperienze profondamente diversi fra loro, secondo un criterio cronologico – e per certi versi autobiografico - che rappresenta l’evoluzione della mia ricerca, del mio pensiero e della mia concezione del mondo con il passare degli anni.

Gli aspetti più seri e profondi della mia personalità vi convivono accanto a quelli più spontanei e creativi, e il lato più conciliante e gentile del mio carattere si manifesta insieme a quello più polemico e controverso: ma quello che da una parte è un limite, dall’altra può rivelarsi un pregio.

La caratteristica maggiore di questa mia vita è stata infatti proprio il cambiare spesso opinione, l’abbandonare le vecchie strade e il riscoprirne di nuove, attraverso un processo di presa di coscienza continua e di messa in discussione costante delle verità acquisite: il risultato però è che qualche volta, per orientarmi, mi son dovuto fermare e rivolgermi indietro, per ritrovare le tracce di questo percorso.

Ma in qualche modo, alla fine, da qualche parte son giunto, e le orme lasciate lungo le pagine di questo sito lo stanno qui a dimostrare.

Forse così apparirà, tra le pieghe di questo cammino, il vero volto di questa mia strana esistenza, la cui scoperta non è più misteriosa per chi mi osserva da fuori di quanto non lo sia per me stesso che la sto vivendo, e che mi ha ormai trascinato, oltre la soglia dei sessant'anni, a provare ad aprirmi finalmente all'esterno senza tenere più a lungo nascosto quanto di buono - o tutt'altro - sono riuscito a produrre nell’arco di un’intera vita.

Non ce l'ho fatta, tuttavia, e questo sito è poco più di un relitto che testimonia un naufragio, piuttosto che una concreta testimonianza di vita che sia ancora attiva e che guardi al futuro... quindi mi limito per ora a osservare il semplice svolgersi degli eventi, e poi si vedrà. 

E questo è tutto: ringrazio di cuore quanti avranno la voglia di attraversare queste pagine e auguro a tutti una buona navigazione, una serena ricerca e una vita felice (per quanto ce lo rende possibile l'inarrestabile corso delle circostanze),

Pierluigi


Al di là del vero e del falso, del giusto e dell’ingiusto,
c’è un luogo: incontriamoci là.
(Ibn Arabi)

 

F. Chopin, Notturno Op.9 n.1, pianista P.Schmalfuss