Web

Web

CODA DI LUPO ANTAGONISMO NO GLOBAL E MENTALITA' NON CONFORME:FIGLI DEL CASO O DELLA DIALETTICA STORICA?   "Non dobbiamo batterli, ma combatterli" (dal film Braveheart)   Questa brevissima riflessione en passant sulla situazione politica contemporanea costituisce solo un tentativo parziale di fare un po' il punto intorno a quella tematica…
Le religioni della forzaRIFLESSIONI SULLE RITUALITA' AMERICANE DI IERI, DI OGGI E DI DOMANI Tutti i grandi miti del passato celano forze pure.Sono stati inventati per far durare e per manifestare queste forze.(Antonin Artaud) Negli antichi Imperi del Sole dell'America precolombiana esisteva un particolare culto della forza - o meglio…
  Andreia, o la virtù del coraggio Bisogna colpire con durezza, senza perdere la propria dolcezza(Ernesto Che Guevara)(Audio) In quest'epoca di "quote rosa", di "pari opportunità" e di diffuso e programmatico sdoganamento, in tutte le salse e a tutti i livelli, delle virtù "femminili" del matriarcato in ascesa - qual è quella in…
Ma l'amor mio non muore Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? (Cicerone, Catilinaria, 1)(Audio)   Circondati da un mondo in rovina, che cerca soltanto di rimanere a galla, ciechi al passato e sordi al futuro, camminano erranti nei deserti d'asfalto, in cerca di uno spiraglio di verità: sono i giovani…
Barbra   Dove nasconderemo la nostra profondità? Nella superficie.(Hugo von Hofmannsthal)(Audio)   Signora dello star sistem statunitense, icona gay dai tratti quasi leggendari, immagine internazionale della borghesia liberal made in USA – oppure, molto più semplicemente, She - Barbra Streisand rappresenta in realtà molto più di una semplice diva del cinema…
Le réve du Theodor Hertzl(Riflessioni sul Sionismo)(Audio)   Senza voler fare una trattazione sulle origini, i principi e la storia del sionismo, in queste brevi pagine vorrei limitarmi a fornire qualche elemento di riflessione su una tematica, come poche, tanto dibattuta e al tempo stesso misconosciuta dal grande pubblico: lo…
  Ex Oriente Lux   L'Europa non ha forse altri modi d'evitare di essere decomposta dall'influenza americana che attraverso un contatto nuovo, vero e profondo con l'Oriente (Simone Weil)(Audio) Scopo di questa breve disamina è gettare un primo sguardo introduttivo, a carattere del tutto sommario, su quell'antica cultura euroasiatica, al…
  Nella pancia della BalenaRIFLESSIONI SUL PINOCCHIO MURATORE It's a fresh wind that blows against the Empire (Jefferson Airplane) Molto è stato scritto sul collegamento fra la fiaba di Pinocchio, il suo autore e la Libera Muratoria, con le sue ritualità e i suoi simbolismi iniziatici: dunque non svelerò nulla…
  Il cuore di Chopin Se Chopin appartiene alla Polonia, la sua Patria l'ha offerto al mondo.(Nino Salvaneschi)   Quando dico ai miei alunni, studiando l'estetica del Romanticismo, che se vogliono capire davvero il significato profondo della musica di Chopin, al di là di ogni stereotipo e luogo comune, devono…
Riflessioni sul buonismo MASCHERA E VOLTO DELLA DOMINAZIONE GLOBALE   Tu non credere mai all'imperatore * anche se il suo nome è società, * anche se si chiama onore, * anche se il suo nome è popolo, * anche se si chiama amore. (Claudio Chieffo)   Fra i molti estimatori…
  Ucraina, o le menzogne del "soft power"   SI PUO' INGANNARE TUTTI UNA VOLTA, QUALCUNO QUALCHE VOLTA, MAI TUTTI PER SEMPRE (John Fitzgerald Kennedy) La Russia di Putin, oggi, ha un compito decisivo, che è quello di resistere alla guerra mondiale portata avanti dagli USA contro tutti gli Stati…
  Attacco alla Siria    La vicenda di Siria di Assad va collocata nel quadro della cosiddetta “primavera araba”: la quale, a sua volta, non è affatto un “risveglio della storia” (Badiou), ma è semmai un penoso “ristagno della storia” (Gramsci). Si tratta complessivamente, infatti, di un grandioso processo controrivoluzionario,…
  Centro Studi Tradizionali Roma   UNA DIFESA DELLE CONOSCENZE TRADIZIONALI  PROVENIENTE DA CHI TRADIZIONALISTA NON E': CHI RACCOGLIERA' FINALMENTE L'INVITO E REALIZZERA' CONCRETAMENTE L'IMPRESA? Roma, e con essa l’Italia, non ha più un “centro”, non ha più un omphalos, ossia un luogo di ricerca, di studio e di testimonianza (in…
  Morire per Candia(Audio)  NELLA CRETA DEL SEICENTO L’ELITE ARISTOCRATICA EUROPEASCRISSE UNA PAGINA D’EROISMO SENZA PARI: IL PRIMO ESEMPIO DI “BRIGATE INTERNAZIONALI”, SOTTO LA GUIDA DEL LEONE DI SAN MARCO, PER LA DIFESA DELLA CRISTIANITA’ IN ORIENTE   Odio, che sei midollo della vendetta e lièvito del sangue, ti canto. Insegna…
  Cosa sta succedendo in India?   RIFLESSIONI SU UN PAESE IN AFFANNO   Che danno potrà mai arrecare la dea Kali a chi possiede un cuore colmo di compassione,le cui parole sono piene di Verità, le cui membra sono al servizio del prossimo? (Sri Sathya Sai Baba)   Un…
     Neri per caso   FASCISTI E ANTIFASCISTI NELL'ITALIA DEL DOPOGUERRA  Che vi vengano figli fascisti - questa la nuova maledizione - figli fascisti, che vi distruggano con le idee nate dalle vostre idee, con l’odio nato dal vostro odio. (P.P.Pasolini, Pagine corsare, n. 36 a. XVII, 6 settembre 1962)  …
  Dinosauri  UNA SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE   Uno spettro si aggira per l'Europa – lo spettro del comunismo. Tutte le potenze della vecchia Europa, il papa e lo zar, Metternich e Guizot, radicali francesi e poliziotti tedeschi, si sono alleati in una santa caccia spietata contro questo spettro.(Marx ed Engels,…
Se accade a Parigi L'IPOCRISIA DELL'OCCIDENTE E LA POLITICA DELLO STRUZZO   La Francia ha conosciuto oggi quello che in Siria viviamo quotidianamente da anni.  (Bashar al Assad, 14.11.2015) Se brucia Mumbai (2008, 166 morti) non ce ne importa niente, se Mosca è colpita (2002, 180 morti) ci voltiamo dall'altra…
  L'Intifada dei coltelli   E' SUFFICIENTE QUESTA PAROLA PER GIUSTIFICARE LA VIOLENZA QUOTIDIANA IN ISRAELE? CIASCUNO PROVI, IN CUOR SUO, A DARSI UNA RISPOSTA, MAGARI CON UN MINIMO DI ONESTA' INTELLETTUALE   Considerati in Europa come le vittime per eccellenza, quando si spostano in Asia per costruirvi uno Stato (sotto…
   In principio PROVIAMO UN PO' A CAPIRCI QUALCOSA DI QUESTO STRANO UNIVERSO CHE CI CIRCONDA In principio Dio creò il cielo e la terra,e la terra era informe e vuota, e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.(Genesi 1) Tutte le cosmogonie delle grandi religioni parlano di un Dio…
  Perché non sono evoliano  CONFONDERE IL TRADIZIONALE CON IL REAZIONARIO E' UNO DEI CRIMINI CULTURALI PIU' GRANDI (ANTONELLO COLIMBERTI) Scopo di questa breve disamina, ancorché del tutto frammentaria e incompleta, è compiere una sommaria analisi della concezione filosofica del principale esponente del cosiddetto "tradizionalismo integrale" - il barone siciliano…
  Epurazioni DOPO LUCIANO LAMA E JOSEPH RATZINGER, ANCHE I PADRI NOBILI DELLA STORIA DELLE RELIGIONI VENGONO ORMAI SOLENNEMENTE ESPULSI DALL'UNIVERSITA' ITALIANA Diffamate, diffamate, qualche cosa resterà. (Voltaire) Reduce da un seminario alla Sapienza di Roma, dal titolo Relazioni pericolose. La storia delle religioni italiana e il fascismo, dove dottorandi e associati…
  Fede e scienza nel nostro tempo  STORIA ESOTERICA DI UN CONFLITTO INTERIORE    Succisa virescit (recisa alla base, torna a rinverdire):motto dell'Abbazie di Montecassino, distrutta nel '44 e subito ricostruita.   Dietro le vicende apparentemente casuali dei nostri tempi angosciosi possiamo notare, se sappiamo vederlo, un disegno nascosto, preciso…
  Non c'è tre senza quattro UNA PASSEGGIATA FRA I NUMERI INTERI Qualcuno lo chiama Dio, qualcun'altro lo chiama Demone: io preferisco chiamarlo Inconscio. (Carl Gustav Jung) In questo articolo rapido e senza pretese vorrei brevemente sottolineare, senza soffermarmici troppo e quasi di sfuggita, l'importanza del numero 4 e del…
  Non Praevalebunt SUL SIGNIFICATO SOTTILE DELL'INCONTRO FRA KIRILL E BERGOGLIO La cosa più bella di Tokyo è McDonald's. La cosa più bella di Stoccolma è McDonald's. La cosa più bella di Firenze è McDonald's. A Pechino e a Mosca non c'è ancora niente di bello. (Andy Warhol)   Intorno all'evento…